venerdì 4 dicembre 2009

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Un’altra settimana chiude i battenti.
Oggi ho un po’ di notizie da parteciparvi.

Ieri sera ho avuto notificate due note del servizio area finanziaria del Comune (i testi li riporti in altri post) La prima (protocollo n. 17003 del 30 novembre 2009) riguarda il diritto di accesso e di informazione che spetta ai Consiglieri comunali. Ebbene, il Funzionario responsabile del servizio finanziario porta a conoscenza che sarà «personalmente disponibile, nel rituale orario d’ufficio, il primo lunedì di ogni mese». Per cui, in tutti gli altri giorni, il diritto dei consiglieri è salvaguardato da «l’intera struttura del servizio finanziario». In parte, questo, lo aveva disposto anche il Sindaco con la nota del 9 settembre (protocollo n. 12207) in cui ha nominato il Personale a cui i Consiglieri possono rivolgersi per ottenere, senza adempimenti procedurali, informazioni e notizie. Ho la vaga l’impressione che quello che fa uno l’altro non sa…..

La seconda nota (protocollo n. 17242 del 3 dicembre 2009) riguarda il conto consuntivo 2008. Il Direttore di Ragioneria comunica, sempre ai Consiglieri, il deposito presso il servizio finanziario dei documenti relativi al rendiconto del 2008 a disposizione per la consultazione preliminare in vista (evidentemente) del consiglio comunale che dovrà procedere all’approvazione definitiva. Beh, come stanno i fatti non riusciremo ad approvarlo entro la fine dell’anno. Ricordo che il termine ordinario è scaduto il 30 aprile 2009. Non approvare il bilancio 2008 entro il 31 dicembre 2009 porterà ad alcune ripercussioni sulla gestione contabile del comune. A meno che – e questi sono capaci di farlo – il consiglio comunale non venga convocato proprio per il giorno 31 dicembre: con panettone e spumante, sarebbe uno spasso!!! Staremo a vedere.

Terza ed ultima novità, stamattina ho presentato due interrogazioni al Sindaco (le riporto in altri post). Una di queste riguarda la chiusura dell’ufficio postale a Totari. Durante la campagna elettorale è stato più volte rimarcato che grazie all’amministrazione Vitelli (uscente e continuata con la nuova Maggioranza) era stata conservata l’apertura dello sportello a Totari. Bravi! Ed ora dove stanno l’ex Sindaco e il bravo assessore (che è assessore anche nella Giunta Iannelli)? L’ho chiesto al Sindaco che dovrà farci sapere. Incrociamo le dita: ad altre cinque interrogazioni, penso lo ricordiate tutti, non ha ancora risposto.

Tutto qua.
Su con la vita ché è fine settimana!
Buona giornata e buon weekend.
A lunedì mattina.
Ciao, Daniele

Nessun commento: