sabato 3 dicembre 2011

Consiglio comunale del 30 novembre 2011

Giovedì, 30 novembre 2011, si è svolto il Consiglio comunale al quale hanno partecipato, per il gruppo Insieme per Alife, il consigliere Gaetano Maietti e il Consigliere Gianfranco Di Caprio; assenti, invece, i Consiglieri Daniela Pece e Daniele Cirioli per motivi di salute (39 gradi di febbre la prima e 38,5 gradi il secondo).
All'ordine del giorno un solo argomento (oltre quello consueto di "approvazione verbali della precedente seduta"): assestamento dei conti di bilancio 2011. Di seguito trovate l'intervento del Consigliere Gianfranco Di Caprio a nome del gruppo Insieme per Alife.


INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIANFRANCO DI CAPRIO
NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 30 NOVEMBRE 2011
Il gruppo consiliare Insieme per Alife annuncia il proprio voto contrario alla proposta di deliberazione sull’assestamento del Bilancio di previsione 2011 (tra l’altro unico punto di discussione all’Ordine del Giorno ed in ottemperanza all’obbligo normativo derivante dall’175 del T.U.E.L.). Questo voto è espresso in coerenza con quanto già fatto nei precedenti Consigli Comunali in quanto l’assestamento proposto è figlio di un bilancio, quello di previsione 2011 appunto, che non abbiamo condiviso né in fase di approvazione iniziale (31 agosto 2011) né nel suo riequilibrio in discussione a fine settembre.

Tuttavia colgo l’occasione per ribadire, anche a nome degli assenti giustificati, la nostra piena disponibilità a collaborare sul bilancio consuntivo del 2010, come peraltro già stabilito in una precedente riunione tra i capigruppo.
E in questo consesso, vista anche la presenza di quasi tutti i consiglieri comunali di maggioranza, ribadisco con forza la nostra richiesta di istituzione della "Commissione per la Trasparenza". Nei prossimi giorni presenteremo la richiesta di Consiglio comunale sull’argomento chiedendo nella stessa anche la convocazione di una riunione tra i capigruppo da convocare per discutere insieme la bozza di Regolamento da approvare in Consiglio. Il nostro gruppo ritiene che questa Commissione potrà certamente dare concretezza alla nostra azione politica che, seppur di controllo, potrebbe rivelarsi molto utile al fine di perseguire quella necessaria chiarezza sui tanto tormentati “conti” del nostro Comune.
Grazie.
Gianfranco Di Caprio

Nessun commento: