sabato 3 dicembre 2011

Consiglio comunale del 30 novembre 2011

Giovedì, 30 novembre 2011, si è svolto il Consiglio comunale al quale hanno partecipato, per il gruppo Insieme per Alife, il consigliere Gaetano Maietti e il Consigliere Gianfranco Di Caprio; assenti, invece, i Consiglieri Daniela Pece e Daniele Cirioli per motivi di salute (39 gradi di febbre la prima e 38,5 gradi il secondo).
All'ordine del giorno un solo argomento (oltre quello consueto di "approvazione verbali della precedente seduta"): assestamento dei conti di bilancio 2011. Di seguito trovate l'intervento del Consigliere Gianfranco Di Caprio a nome del gruppo Insieme per Alife.


INTERVENTO DEL CONSIGLIERECOMUNALE GIANFRANCO DI CAPRIO
NELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 30 NOVEMBRE 2011
Il gruppo consiliare Insieme perAlife annuncia il proprio voto contrario alla proposta di deliberazione sull’assestamentodel Bilancio di previsione 2011 (tra l’altro unico punto di discussioneall’Ordine del Giorno ed in ottemperanza all’obbligo normativo derivantedall’175 del T.U.E.L.). Questo voto è espresso in coerenza con quanto già fattonei precedenti Consigli Comunali in quanto l’assestamento proposto è figlio diun bilancio, quello di previsione 2011 appunto, che non abbiamo condiviso né infase di approvazione iniziale (31 agosto 2011) né nel suo riequilibrio indiscussione a fine settembre.

Tuttavia colgo l’occasione perribadire, anche a nome degli assenti giustificati, la nostra pienadisponibilità a collaborare sul bilancio consuntivo del 2010, come peraltro giàstabilito in una precedente riunione tra i capigruppo.
E in questo consesso, vistaanche la presenza di quasi tutti i consiglieri comunali di maggioranza,ribadisco con forza la nostra richiesta di istituzione della "Commissione per laTrasparenza". Nei prossimi giorni presenteremo la richiesta di Consigliocomunale sull’argomento chiedendo nella stessa anche la convocazione di una riunionetra i capigruppo da convocare per discutere insieme la bozza di Regolamento daapprovare in Consiglio. Il nostro gruppo ritiene che questa Commissione potràcertamente dare concretezza alla nostra azione politica che, seppur dicontrollo, potrebbe rivelarsi molto utile al fine di perseguire quellanecessaria chiarezza sui tanto tormentati “conti” del nostro Comune.
Grazie.
Gianfranco Di Caprio

Nessun commento: