venerdì 27 novembre 2009

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Ho capito il giochetto: Roberto Vitelli vuole mandare a gambe all’aria Fernando Iannelli! Sì, è troppo chiaro: fargli fare quelle figurine negli ultimi due Consigli comunali!
Io mi sarei fatto rosso….

Procediamo con calma.
Questi i fatti: mercoledì e giovedì ci sono stati due Consigli comunali. Il primo consiglio aveva solo un ordine del giorno: «variazioni al bilancio esercizio 2009». Il secondo consiglio aveva invece un ordine del giorno più lungo, prevedendo l’approvazione di tre nuovi regolamenti e di una modifica al regolamento per l’iscrizione all’Albo delle associazioni.

Commento il Consiglio comunale di mercoledì.
Come detto, all’ordine del giorno c’era l’approvazione delle variazioni al bilancio esercizio 2009. Variazioni, cioè, al bilancio che è sotto la regia del nuovo Sindaco Fernando Iannelli.

Perché queste variazioni di bilancio?
Per capire la verità bisognerebbe andare a vedere la “vera” proposta presentata dalla Maggioranza, ma mai arrivata in Consiglio comunale. Dico la “vera” proposta, perché in Consiglio comunale è arrivata una proposta azzoppata – giustamente – dal Revisore dei conti. Infatti, la “vera” proposta prevedeva quattro variazioni. Di queste solamente due hanno avuto il parere favorevole del Revisore; le rimanenti due variazioni sono risultate “irricevibili”!!!!
Fermiamoci qui. Perché qui il discorso si fa molto, molto interessante e intrigante (a chi può, suggerisco di mettere un sottofondo musicale per creare maggiore suspance….).

In origine, dunque, le proposte di variazioni erano quattro. In consiglio ne sono arrivate soltanto due: come la chiamate voi questa? Diciamoci la verità (noi ci diciamo sempre la verità): è una gran figuraccia che ha fatto il Sindaco. E solo lui. Viene da ridere (o da piangere?): hanno messo nero su bianco due variazioni di bilancio che il Revisore ha dichiarato irricevibili!

Questo è il vero dato politico!!!! Cioè il dato di un’amministrazione incapace (alla faccia della competenza sventolata durante la campagna elettorale!!!!) di far funzionare “l’ordinaria amministrazione”! Quelle variazioni sono state dichiarate irricevibili perché “devono essere procedimentalmente successive ………… all’approvazione del conto consuntivo 2008”.

Ripeto: questo è il vero dato politico-amministrativo!! Una figuraccia! Farsi azzoppare prima dal Revisore (e quando succede questo significa che si stava tentando di “forzare” le procedure, la legge per intenderci meglio) e poi dalle minoranze del consiglio comunale (quando succede questo significa che la maggioranza è in crisi)!!!! Loro (maggioranza) si sono fatti la proposta e loro se la sono votata! Sì, ma contro!?!?!?!?!?!?!? Avete capito bene: hanno votato contro!!!!

Fermi!!!!! Qui bisogna riflettere.
Bisognerebbe capire “chi” ha avuto l’idea di votare contro. Se lo sapete, sapete pure chi “rema” contro Fernando Iannelli. Perché si può raccontare quello che si vuole, ma non si può cambiare la verità! E la verità è che Fernando Iannelli ha presentato in Consiglio comunale una proposta di delibera (dunque riconoscendone la paternità!) e il Consiglio comunale (solo la Maggioranza, perché la Minoranza ha abbandonato l’aula) l’ha bocciata. Alias: ha bocciato quello che aveva proposto il suo Sindaco!!!!

Lo voglio ripetere ancora una volta: questo è il vero dato politico del consiglio comunale di mercoledì sera. E aggiungo, rivolgendomi alla Maggioranza: avete voglia di far scrivere fesserie sui giornali! Quanto vi costa oggi il Portavoce? All’inizio lo pagavate 200 euro al mese. Poi il mensile è salito a 500 euro, vero? E adesso? Quanto intasca ogni mese il Portavoce? L’articolo di stamattina del Corriere di Caserta vi dipinge alla perfezione! Voi pensate di essere furbi raccontando bugie. Tenetelo in mente: le bugie hanno le gambe corte!!!
Se due più due fa quattro, prima o poi gli alifani se lo chiederanno: ma se ci sono i soldi per pagare il Portavoce perché mettere nuove tasse se uno vuole andare al campo sportivo o all'Anfiteatro?

Mi fermo qui. Ma c’è molto altro da dire su questi due consigli comunali. E quindi ci ritornerò in questi giorni.

Io al posto del Sindaco temerei: lo stanno spingendo al suicidio politico-amministrativo! In diretta, per giunta!

Non mi resta che salutarvi.
Buona giornata.
Ciao, Daniele

Nessun commento: