lunedì 8 febbraio 2010

Good morning, Alife

Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!

Non è uno scherzo: poco fa (esattamente alle 14:07 minuti) ho avuto notificato due risposte ad altrettante mie interrogazioni al Sindaco. Sì, sì, sì…. avete letto bene: “due” risposte! E allora ho cambiato programma al Good morning.

Accidenti e che velocità!
Una delle due risposte è data all’interrogazione presentata venerdì (oggi è lunedì), quella sul “cartellino giallo” che la Corte dei conti ha rifilato al Comune per la mancata trasmissione dei dati di bilancio (puoi leggerla qui). Il fatto mi preoccupa: non vorrei che questo fatto abbia costretto qualcuno a lavorare pure di domenica!
La seconda risposta è data all’interrogazione presentata il 12 gennaio (puoi leggerla qui). I tempi di risposta, in tal caso, sono più "ragionevoli". Oggi vi riporto questa risposta…. nei giorni prossimi ne riparleremo.
Visto che ci troviamo in argomento – magari il Sindaco ci legge (o qualcuno glielo può riferire) – sollecito la cortesia di dare risposta anche alle altre due interrogazioni rimaste “appese”(sono passati due mesi) : la n. 7, presentata venerdì il 4 dicembre 2009, protocollo n. 17311 ad oggetto affidamento di incarico professionale (puoi leggerla qui) ; e la n. 8 presentata lo stesso giorno, protocollo n. 17311, sulla chiusura dell’ufficio postale di Totari (puoi leggerla qui).


COMUNE DI ALIFE (Caserta)


Protocollo 1625

Oggetto: risposta scritta a “Interrogazione su posta di Bilancio 2008/9”

In relazione alla interrogazione in oggetto, Le significo quanto segue.

L’Ente può procedere al riaccertamento delle dichiarazioni e dei versamenti dovuti dai cittadini ai fini Ici, Torap, Tarsu, etc. con recupero delle annualità pregresse.
Questa attività ha un necessario risvolto contabile, non aprioristicamente quantizzabile, che in quanto tale deve necessariamente trovare indicazione in una specifica posta di bilancio.
Ad oggi, pur non esistendo un ruolo definitivo, la consistenza degli aventi debito è equivalente al ruolo degli avvisi di accertamento e liquidazione per impagato alla data del 31 dicembre 2008, emessi e notificati dal concessionario per la riscossione.
In altri termini, vengono imputati in quella voce di entrata tutti i versamenti effettuati dal concessionario per la riscossione a titolo di recupero dei periodi di imposta accertabili e i risultati della continua attività di rilassamento e verifica, rispettivamente delle categorie catastali e delle superfici ai fini tarsu/tosap, nonché di allargamento della base imponibile. Alcune attività di controllo sono già state effettuate, altre sono in corso, ulteriori sono in programma e allo studio.

Alife, 08-02-2010



Buona giornata.
Ciao, Daniele.

Nessun commento: