martedì 6 settembre 2011

Alla slot machine!

Amici miei vicini e lontani, buongiorno!

Sul sito-portavocedel nostro Sindaco – Caiazzorinasce – ho letto di un suo “chiarimento” sullaquestione Tarsu. Ho fatto qualche riflessione e voglio condividerla con Voi.

In rosso le parole del Sindaco, in blu grassetto le mie riflessioni.



L’adeguamentodella tariffa Tarsu per l’immondizia si è reso necessario per coprire al 100% icosti di gestione del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti e non,come asserito da qualcuno invece, per ripianare costi pregressi”.

Andrebbe ricordato al Sindaco che quel “qualcuno” che ha detto chel’aumento c’è stato perché “serve a pagare i debiti che abbiamo trovato sulComune” è il Suo Superassessore Giulio Trem…, pardòn, Giulio Riccio!! Lo hadetto, per essere precisi, durante il Consiglio comunale del 30 giugno 2011.Durante quel Consiglio, inoltre – tanto per rinfrescare le idee al nostroSindaco e al Superassessore – è stato approvato anche il Rendiconto dell’anno2009 quando il costo dello smaltimento dei rifiuti è stato di euro 502.193,26 mentre la Tarsu (pagata dai Cittadini alifani) è stata di euro 563.991,12, “con copertura delcosto al 100%” (al 112%, a dire il vero). Questo non lo abbiamo detto noi, ma lo ha detto implicitamente la Maggioranza (con il Sindaco) che ha votato e approvato (appunto) quel Rendiconto, assumendosi ogni responsabilità !!!
E' vero o non è (più) vero? Sto forse dicendo delle fesserie o delle bugie, come mi rimbrotta sempre il Sindakò? Risponda, il Sindaco (o il Superassessore)!
Anche perché, laddove oggi il Sindaco volessevenirci a dire che quei dati non erano veritieri, deve spiegarci perchéha votato e fatto votare (dai Consiglieri di Maggioranza) il Rendiconto 2009, sapendoche stava deliberando… un falso!

"Gli attuali costiche l’Ente sostiene per il servizio, inoltre, sono in regime di forteeconomicità non soltanto rispetto alle precedenti amministrazioni, ma ancherispetto ad altri Comuni limitrofi. Basta confrontare, difatti, i costi delservizio rifiuti di Alife con quello degli altri Comuni della nostra zona perdedurre la bontà dell’operato di questa amministrazione, la quale ripudial’idea di adottare politiche di tassazione esasperata ma che non può nonchiedere il giusto ai propri cittadini”.

(omissis –tabelle dei vari Comuni)

"Siricorda, inoltre, che Alife è il terzo Comune per estensione territoriale dell’interaprovincia di Caserta, ed il secondo più popoloso delle nostre zone. Se nededuce facilmente che i costi che ci troviamo a sostenere sono ovviamentemaggiori rispetto ad un Comune di 700 anime come Letino, ma che la nostratariffa Tarsu resta comunque bassa, concorrenziale e perfettamente in regolacon quanto prevede la normativa. Qualora ciò non bastasse, si ricorda che icosti attualmente sostenuti sono in regime di mancato utilizzo dell’isolaecologica per le note vicende riguardanti le ultime fasi della precedenteamministrazione comunale. Appare palese che non appena disporremo dell’isolaecologica, i costi per la frazione secca saranno notevolmente più bassi e ciconsentiranno, probabilmente già dal prossimo anno, di abbassare la tariffa.”

Forse il Sindaco farebbe bene a leggere qualche Manuale di economia,ricercando alla voce “economie di scala” dove viene affermato esattamente ilcontrario: SuperGiulio, pensaci tu!

"Ci tengo inoltrea ricordare che le nostre scelte politiche, come da programma elettorale,prevedono tutta una serie di iniziative per abbassare i costi di gestione delservizio, su tutti lo studio di fattibilità di un impianto di compostaggio, ilquale a fronte di un impatto ambientale zero, porterebbe nonsolo costi minimi per la frazione umida ma addirittura un guadagno per l’Enteed una ricaduta occupazionale sul nostro territorio”.

Andrebbe ricordato al Sindaco quello che ha promesso in campagnaelettorale; sul web ci sono ancora parecchi suoi filmati. Ha ripetuto che “nonavrebbe aumentato le tasse” e “non avrebbe fatto ricorso ad incarichi esterni”o, laddove proprio ce ne fosse stato bisogno, avrebbe fatto ricorso a “incarichi acosto zero!”. Ecco mantenute tutte e due le promesse: tasse aumentate (Tarsu, addizionaleIrpef ed Energia elettrica ….) e due “incarichi” freschi freschi, "a pagamento”,come hanno affermato in Consiglio comunale il 31 agosto lo stesso Sindaco e ilSuperassessore Giulio.

Un Consiglio alSindaco (e al suo Superassessore Giulio): spieghino ai Cittadini queste duecifre che fanno parte del costo della spazzatura, e che fanno rizzare i capellianche ai calvi:

· Costo del lavoro = 115.909,09
· Aggio Pubblialifana =132.000,00

Thankyou, Sindaco!
Thankyou, SuperGiulio!

1 commento:

Anonymous ha detto...

Senza parole...cerchiamo di far fronte ai problemi invece di nasconderci dietro a falsi comportamenti da superpolitici...qui non dobbiamo pagare noi cittadini x le negligenze della vecchia amministrazione!! che vogliamo fare come la manovra italiana??? che paghi chi non l'ha mai fatto....e invece di fare cene e cenette con amici e combriccole rimboccatevi le maniche se volete governare il paese!!!!!!!!!!!!!!!