Amici miei, vicini e lontani: buongiorno!
Voglio condividere con voi qualche breve riflessione che stavo facendo tra me e me, poc’anzi, vagabondando su internet.
Un celebre detto dice che «non sono pericolosi quelli che cercano la verità; lo sono quelli che credono di averla trovata». E’ vero.
E questo mi ricorda ciò che spesso Andreotti ripete nei suoi (anche simpatici) dibattiti: «non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia». Anche questo mi pare vero.
Martin Luther King sosteneva che «la vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza, bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide». E pure questo mi torna vero.
La verità, insomma, non ha bandiera, né ideologia.
Non esiste un’idea di verità: essa è; nulla di più o di meno.
La verità – che è libertà – è il fine ultimo: tutto il resto è un mezzo con il quale la si cerca di raggiungere.
Se qualcuno vuole la verità – e la libertà – non può volerla solo per una parte di persone: la vuole per tutte le persone.
E’ vero: la vuole soprattutto per chi la insegue. Ma la vuole anche per chi la contraddice, per fargli capire che cosa si stava perdendo.
E’ nella verità, poi, che le idee possono essere proposte e coltivate.
Nella “non – verità”, invece, tutte le idee sono pari e tali: sono solo delle meschine menzogne!
E per concludere «un “politico” guarda alle prossime elezioni. Uno “statista” guarda alla prossima generazione». Parola di Alcide De Gasperi.
Buona giornata.
Ciao, Daniele.
1 commento:
salve....caro Signor Cirioli le rispondo volentieri....Allora il riferimento alla retorica ed alla responsabilità non è riferito alle situazioni verificatesi....ma voglio dire solo che se lei non sarà mai investito di un potere e di una responsabilità tale da permettergli di eseguire opere oppure prendere decisioni....noi non sapremo mai se la sua è solo retorica oppure effettivamente nella realtà il suo sacco è pieno di farina pregiata....per quanto mi riguarda....e relativamente al mio anonimato....sinceramente chiarisco che non faccio politica di nessun tipo....anzi la politica....mi ha solo danneggiato....sono alifano d.o.c. essendo nato ad Alife....così come ci vivo....non mi interessa la politica o la cosa pubblica....a me interessa solo la lealtà....e le dirò per quanto la riguarda....ammiro il suo coraggio da un lato....ma mi preme anche avvertirla che nella vita ci sono momenti e decisioni....si sale....si scende....spesso si hanno consensi....applausi....ed inconsapevolmente si viene usati....anche se il carro è condotto da noi stessi(crediamo)....ma poi quando la vita ci costringe a scendere o ad affrontare i nostri errori....allora si rimane soli....e i consensi diventano critiche....i detrattori si moltiplicano....ed i ruoli cambiano....io nelle parole finali del precedente post....le ho scritto alcune cose....sono certo che lei ha capito....come sono certo che lei nella bomba innescata....è in buona fede....spero solo che gli effetti di risposta di questa esplosione non la coinvolgano....in altri modi....Questo è il mio ultimo post....la saluto Signor Cirioli.
Posta un commento